Dirigente scolastico
Chi è:
Il Dirigente scolastico, prof. Bruno CACCIOPPOLI inaugura il suo secondo anno da Diirgente di questo Istituto. Dopo un primo anno vissuto con un impegno particolare a causa di un incarico di reggenza in altra istituzione scolastica, comincia l'anno scolastico 2019/2020 con rinnovato entusiasmo mettendo a disposizione tutto il suo impegno e la sua esperienza per garantire un servizio di Istruzione di qualità per la comunità di Isernia promuovendo i valori della solidarietà, la trasparenza, l'integrazione, la tolleranza ed il rispetto dell'altro.
Particolare attenzione rivolge ai problemi degli studenti e delle loro famiglie, alle esigenze dei docenti ed alla loro qualificata formazione, al coordinamento dell'azione didattica nonchè alle esigenze formative di tutto il personale della scuola.
Nella sua complessa e delicata opera, il Dirigente viene coadiuvato da 2 Collaboratori, da figure di sistema e da Commissioni ausiliari.
Prof.Bruno CACCIOPPOLI
Cosa fa:
- cura la definizione del POF e ne assicura l’attuazione;
- assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
- promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
- cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali;
- promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
- sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
- predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.
DSGA
Chi è:
Cosa fa:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Collaboratore del D.S.
Chi è:
Antonella Mariani
Cosa fa:
- Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno.
- esercita le funzioni vicarie nei tre ordini di scuola del nostro Istituto, in base alle direttive dirigenziali;
- cura l’organizzazione complessiva dell’Istituto con specifico riferimento agli aspetti logistici tendenti a favorire il processo di continuità verticale;
- organizza e coordina il settore dell’extracurricularità, rapportandosi alle funzioni strumentali e alle altre figure che operano per la messa a punto e in opera di progetti e altre iniziative;
- svolge compiti di supporto e consulenza nei rapporti con le altre istituzioni scolastiche e culturali del territorio;
- supporta il D.S. nel promuovere e coordinare le attività didattiche, i progetti educativi ed i piani di lavoro dei docenti;
- cura il rapporto con i docenti dell’Istituto e quello con le famiglie degli alunni;
- elabora l’orario della scuola primaria, coordinandosi con altri Istituti per gli insegnanti su più sedi;
- organizza le sostituzioni giornaliere dei docenti assenti relativamente alla scuola primaria;
- si occupa della calendarizzazione degli scrutini, dei Consigli di Classe e degli incontri con le famiglie;
- organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente scolastico;
- redige il verbale delle riunioni del Collegio dei docenti;
- predispone le relazioni con gli organi collegiali, svolgendo anche compiti di supporto per le procedure elettorali;
- è membro di diritto del gruppo di lavoro per l’elaborazione dell’offerta formativa.
Secondo Collaboratore
Chi è:
Sara Mucciarone
Cosa Fa:
- sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del primo collaboratore, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l'esterno.
- è membro di diritto del gruppo di lavoro per l’elaborazione dell’offerta formativa;
- svolge compiti di supporto e consulenza nei rapporti con istituzioni ed enti del territorio;
- vigila sull’orario di servizio del personale nel plesso di appartenenza;
- organizza le sostituzioni in caso di assenza dei docenti;
- organizza e supervisiona il settore dell’extracurricularità rapportandosi alle funzioni strumentali e alle altre figure che operano per la messa a punto e in opera di progetti e altre iniziative;
- coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;
- svolge con il 1°collaboratore compiti di supporto e consulenza nei rapporti con le altre istituzioni scolastiche e culturali del territorio
- cura l’organizzazione e lo svolgimento delle prove INVALSI sin dagli atti preparatori;
- svolge le funzioni di coordinatore nel plesso della Scuola Secondaria.
Animatore digitale
Chi è:
Solidea Formichelli
Docente della scuola dell’Infanzia di ruolo dal 2017.
Ricopre l’incarico di Animatore Digitale dal 2019.
Cosa fa:
- Affianca il DS e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD e che collabori alla diffusione di iniziative innovative.
Si occupa in particolare di:
- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti.
- Coinvolgimento della comunità scolastica: “favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa”;
- Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.