Ricerca Avviata

Le schede didattiche

Schede diattiche per la scuola dell'infanzia

Coding Unplugged

OBIETTIVO: Favorire il Pensiero Computazionale

TEMPI DI APPRENDIMENTO: 3 ORE

FINALITÀ DEL PROGETTO: proporre giochi educativi ai bambini che avviino al pensiero computazionale prima ancora dell'utilizzo della tecnologia.

esempio

Coding con il robottino Bee Boot

OBIETTIVO: Favorire il Pensiero Computazionale

TEMPI DI APPRENDIMENTO: 3 ORE

FINALITÀ DEL PROGETTO: Consentire ai piccoli di familiarizzare con una programmazione per tentativi ed errori riguardo ai concetti di aggiungere e/o diminuire, quelli topologico/spaziali e di logica, favorendo così un apprendimento attivo attraverso prime esperienze di astrazione. 

esempio

 

Schede didattiche per la scuola primaria

Progetto continuità scuola dell'infanzia - Scuola primaria “I colori delle emozioni”

OBIETTIVO: Favorire un passaggio sereno alla scuola Primaria

TEMPI DI APPRENDIMENTO: 12 ORE

FINALITA’ DEL PROGETTO: offrire ai bambini adeguate opportunità di esplorazione e di elaborazione dei loro mondi emozionali.
Il testo scelto quest’anno “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo, Edizioni Erickson, affronta la tematica delle emozioni e ne rivela l’importanza di una loro serena accettazione e corretta gestione.
Il percorso di tipo laboratoriale si articolerà in una serie di incontri che vedrà coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia guidati dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria in veste di “TUTOR”.
I bambini della scuola dell’infanzia verranno suddivisi in gruppi guidati dagli alunni della scuola primaria in un percorso graduale e di prima conoscenza degli ambienti e delle attività del nuovo ordine di scuola.